Dopo il periodo appena passato, finalmente possiamo realizzare una nuova mostra dal vivo! Le restrizioni e i contagi non ci hanno permesso, fino ad oggi, di ospitare il nostro pubblico per un vernissage e, ad un anno dall’apertura del nuovo spazio in via Marconi 2, Imago è pronta!
Elia alunni Tullini è un giovane artista umbro che ha incentrato la sua ricerca intorno al concetto di decadenza culturale e disfacimento dei valori della società contemporanea, in cui l’individuo è ridotto a mero prodotto che non sembra avere spiraglio alcuno di salvezza. Con l’opera monumentale “Involucro” realizzata in cemento armato ed esposta alla biennale di Londra del 2021, lo scultore sintetizza la sua poetica attraverso una figura femminile senza volto, a significare l’annullamento dell’individualità, con il capo reclinato in avanti, in segno di sottomissione e schiacciata dal peso di un mondo che non riconosce più le istanze profonde dell’essere umano. Nella serie “Siamo solo prodotti”, l’immagine iconica “Involucro” viene riprodotta in scala ridotta con l’uso della tecnologia in 3D che ne facilita la realizzazione e la possibilità di distribuzione, ma che diventa altresì parte integrante dell’opera e del suo messaggio, richiamo accorato contro l’omologazione dell’individuo.
L’esposizione propone una serie di opere rappresentanti le istanze che da sempre hanno mosso l’operato dell’artista: l’uso della materia, per il folignate Elia Alunni Tullini è il modo con il quale indagare la condizione dell’uomo in quanto essere che abita la Terra, portatore innato di tecnologia.
Uomo e natura, tecnologia, arte e capitalismo, materia.
Nelle opere dell’artista, i cui cicli sono realizzati anche in multipli, la figura umana è ridotta a un guscio vuoto, con carni sfaldate che mostrano un’anima fatta di elementi di cantiere. Le figure del mondo di Alunni Tullini moltiplicano in serie il concetto rappresentato da Involucro, opera prima realizzata in cemento, materiale forte ma poco elastico e soggetto a sgretolamento, simbolo di decadenza della società contemporanea.
SABATO 18, DALLE ORE 18.00, VERNISSAGE CON L’ARTISTA