Domenica 2 Aprile ore 18.00
“La Natura è un tempio dove colonne vive
lasciano a volte uscire confuse parole;
l’uomo vi passa attraverso foreste di simboli
che l’osservano con sguardi familiari…”
Baudelaire
Per Polina Stepanova, nata San Pietroburgo e residente da anni in Umbria, la materia ha un’anima ed una vita propria, dotata di una forza potente e dinamica. Affascinata da tutte le forme di spiritualità simbolica presenti nelle religioni e culture primitive, approfondisce anche l’influenza delle congiunzioni astrali in ogni forma di vita.
Il colore agisce sulla superficie dell’opera, in questo caso una carta speciale e preziosa, seguendo il suo spirito vitale. Il colore è la materia, la cui energia solo apparentemente casuale, ricerca l’armonia profonda del creato. Ogni cosa tende alla bellezza , ogni elemento possiede in sé memoria dell’ordine che sottende al caos. L’artista, come un sacerdote o un veggente, ci restituisce con il suo gesto poetico, la grazia nel disordine dirompente.
La performance che si svolgerà all’interno della Galleria , avrà lo scopo di mostrare la genesi di un’opera. Il pubblico sarà parte integrante della creazione artistica che trarrà ispirazione proprio dall’energia e dalle suggestioni suscitate dalle persone presenti.
In un rituale che ci porta indietro di secoli, Polina Stepanova recupera le virtù sapienziali dell’alchimia. In un gioco performativo ne disvela i segreti, intervenendo con la spontaneità del gesto all’interno del’opera, dove i bruni degli inchiostri, ????i blu elettrici e viola dell’acquerello vengono attraversati dalla preziosità dell’oro zecchino.
Il pubblico avrà altresì la possibilità di acquistare l’opera creata ad hoc dall’artista ad un prezzo speciale per l’evento.