Peter Bartlett

Peter Bartlett, classe 1953, artista da sempre e per sempre, studia presso la Foundation course Art & design Somerset College of Art e si laurea in Pittura al Wolverhampton Polytechnic; dal 1976 insegna pittura e storia dell’arte presso il Somerset College of Art.
Nel 1998 si trasferisce in Italia, presso Cortona, dove continua a coltivare il lavoro e la passione della sua vita.
Le mostre principali dagli anni Settanta e Ottanta ad oggi si sono tenute presso il Bridgwater Arts Centre (1977), il Brewhouse Theatre and Arts Centre Taunton (1978), il Thirteen West Country Artists Edinburgh College of Art (Edinburgh Festival Fringe, 1981) e le sue opere sono state esposte dal 1984 al 1990 alla Royal West of England Academy e dal 1990 al 1996 presso l’Exhibiting with Artists 303
Le temporanee degli anni Novanta si sono tenute presso il Brewhouse Arts Centre Taunton, la Paintings at Dillington House Somerset, il Black Swan Arts Centre Frome Somerset (1994-1996) e la Galleria Severini Cortona (1999 e 2002).
Gli anni 2000 hanno visto l’attività espositiva soprattutto concentrata in Italia: presso la Galleria Elle Arte Palermo (2004-2006-2011-2013-2015-2018), Santa Maria della Spina a Pisa (2008), la Galleria Comunale di Teramo (2010), Palazzo Luna a Lugnano (2018) e la Gallery 28 Charlotte St a Londra (2005).

Bartlett ricorre spesso all’utilizzo della tecnica del pastello e della stratificazione di più materiali utilizzati al fine di creare collages, che ci appaiono quale fedele mappatura di una stratificazione tutta interiore ed esistenziale.
Le sue immagini sono potenti ed evocative ma sempre eleganti, le sue temporanee risposte non sono mai declamate, non ci graffiano gli occhi né l’anima, ma ci sussurrano una ricerca incessante e mai appagata.
Il passato è un interesse, un punto di riferimento inevitabile e sempre richiamato, nello sguardo dell’artista le dimensioni si mescolano: dal trasferimento in Italia Peter nutre il proprio presente di luci e colori mediterranei e stimola la sua ispirazione attraverso il riferimento ai più grandi maestri dell’arte medievale e rinascimentale, mai in contraddizione o mal coniugata con una cifra decisamente orientata alla contemporaneità.

Opere dell'artista: