Ciao a tuttə!
Siamo lietə di invitarvi al vernissage di Works, la mostra personale di Gabriele Bastianelli, un evento imperdibile che celebra il talento di un artista molto caro alla nostra galleria.
Quando? sabato 15 giugno
A che ora? 18.00
Dove? Imago Galleria d’Arte – Via Marconi 2, Perugia
A che ora? 18.00
Dove? Imago Galleria d’Arte – Via Marconi 2, Perugia
In questa speciale occasione, non solo avrete l’opportunità di ammirare le ultime opere di Bastianelli, ma assisterete anche alla presentazione del catalogo dell’artista curato da noi di Imago. Un momento importante per riflettere, assieme agli autori del volume, sul percorso condotto dall’artista umbro sino ad ora!
Non perdetevi questa serata speciale dedicata all’arte contemporanea.
Vi aspettiamo numerosə!
Vi aspettiamo numerosə!
[Gabriele Bastianelli, umbro, classe 1964. Egli è restio alla classificazione del proprio lavoro, non si lascia facilmente inquadrare, anzi, non vuole neanche avere le idee chiare sulla propria direzione, e ciò non per fragilità o insicurezza, ma per poter conservare piena libertà di sperimentazione, in quello che si può a pieno titolo definire il suo percorso di analisi, di sé e dell’altro da sé. La ricerca di Gabriele parte, come per ogni artista, da un’irrinunciabile pulsione interiore ad appropriarsi di uno spazio, nel suo caso attraverso una cifra, un segno, che informa di sé i materiali, piegati al servizio di questo urgente richiamo. Guardando le sue tele ci sovvengono nomi illustri, ma sebbene certamente il nostro artista stima e medita sulle scelte stilistiche di maestri quali Rothko, Twombly, Basquiat, Tàpies, Burri, Rauschenberg questi sono per lui un retroterra inconscio, responsabili di mediare silenziosamente l’espressione del suo approccio al mondo. Una intenzionale rinuncia a qualsivoglia metrica la sua, tutt’altro che il frutto di uno spontaneismo naif, piuttosto una stoica resistenza, fiera difesa del libero e autentico fluire dei suoi pensieri, nutrita da una più che solida formazione culturale e filosofica. La forma è rinnegata, le parole che a volte si insinuano nell’intenso tessuto cromatico non si leggono, sono usate insieme al colore per veicolare un messaggio fatto di sola materia e istinto.]