Nasce DUE – Spazio del Contemporaneo
Un nuovo progetto di Imago Galleria d’Arte
Un nuovo progetto di Imago Galleria d’Arte
Ti aspettiamo sabato 31 maggio dalle ore 17 per l’inaugurazione del nuovo spazio con l’opening della mostra personale di Valeria Patrizi ELEGIA, a cura di Anna Ricci.
Abbiamo scelto di cominciare questo nuovo capitolo con un’artista a cui Imago è profondamente legata, poiché il suo linguaggio affonda con consapevolezza nella tradizione, volgendo però lo sguardo — con forza e sensibilità — al presente: proprio come DUE!
Valeria Patrizi è nata a Roma nel 1979. Dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Roma conseguita nel 2004, si specializza in restauro pittorico presso la Scuola di Restauro San Giacomo della stessa città. La sua ricerca formale parte dallo studio dell’anatomia e delle tecniche pittoriche del passato, da cui ben presto si distacca per approdare ad un linguaggio figurativo più essenziale e originale. Le ampie tele grezze lasciate a vivo prendono vita attraverso un processo di invecchiamento con caffè, tè e bitume. Su queste superfici, gli inchiostri variopinti vengono stesi con campiture intense o velature impalpabili e le figure, tracciate a matita, emergono come visioni sospese tra superficie e memoria. In costante ricerca di una nuova e simbolica idea della figura umana, Patrizi si sofferma sull’immagine della donna e sul mondo animale, uniti da echi e rimandi che evocano la celebrazione del femminile, quale energia ancestrale e vitale che si manifesta in ogni essere umano, riflettendosi nella natura e i suoi cicli. L’artista ha esposto in importanti mostre collettive e personali presso gallerie private e spazi istituzionali come il Museo Diocesano di Caltagirone, Palazzo Del Pegaso, sede del Consiglio della Regione Toscana, La Pelanda, Museo Macro Testaccio di Roma. Partecipa da anni a Fiere d’Arte Contemporanea in Italia e all’estero.
Preparati a entrare!
orari della mostra (31 maggio – 21 giugno): lunedì – giovedì e domenica: su appuntamento / venerdì e sabato 16 – 20